Lo Statuto

STATUTO dell'Unione Musicale di Inverso Pinasca

Inverso Pinasca, lì 16/04/1999

Art. 1 - Associazione nata per assecondare il desiderio degli Inversini e per dare più austerità e solennità alle celebrazioni centenarie dell'Emancipazione Valdese, per volontà e decisione di alcuni giovani, sotto la solerte e tenace direzione del maestro Aldo Usseglio, si dava inizio alla fondazione della banda Musicale (Inverso Pinasca, 2 aprile 1947).
Attualmente ha sede in Piazza della Libertà n° 1 ad Inverso Pinasca - 10060 - (TO).

Art. 2 - Associazione apolitica, hobbistica, ricreativa e musicale senza scopo di lucro (onlus).
Persegue le seguenti finalità:
- partecipa alle ricorrenze civili, religiose e concertistiche,
- promuove e realizza la formazione musicale degli allievi.

Art. 3 - Regolamento interno al direttivo del'Unione Musicale di Inverso Pinasca.

  1. Il consiglio direttivo ha il compito di gestire e organizzare tutte le attività svolte dall'Unione Musicale sia all'interno che all'esterno della sede stessa. Tutti i membri del direttivo svolgono le loro mansioni a puro titolo di volontariato e non percepiscono quindi compenso alcuno, fatti salvi gli eventuali rimborsi spesa debitamente registrati ed approvati dal direttivo stesso.
  2. Il direttivo resta in carica 2 anni consecutivi a partire dal secondo venerdì del mese di ottobre.
  3. Il direttivo viene eletto da tutti i membri maggiorenni dell'Unione Musicale i quali potranno votare sette nominativi fra quelli elencati nell'apposita lista elettorale prediligendo eventualmente gli eventuali autocandidati. Tre settimane prima delle votazioni il direttivo uscente affiggerà in sede un cartellone, sul quale gli interessati potranno scrivere il loro nome per proporre la loro candidatura indipendentemente dalla carica da ricoprire. I sette nominativi con il maggior numero di voti che accetteranno il verdetto delle elezioni faranno parte del nuovo consiglio direttivo.
  4. Si ritengono effettive le votazioni quando si raggiunge il 50% + 1 degli aventi diritto al voto.
  5. Il direttivo è composto da sette membri, quattro cariche principali e tre consiglieri. Le cariche principali sono: Presidente, Vice Presidente, Cassiere e Segretario, a loro volta i consiglieri si divideranno le funzioni di Responsabile strumenti, Responsabile divise e Responsabile archivio.
    Tutti i membri del direttivo hanno la facoltà di avvalersi dell'aiuto di qualsiasi membro dell'Unione Musicale per lo svolgimento delle loro mansioni.
  6. La distribuzione di tutte le cariche del direttivo viene concordata all'interno dello stesso atto della sua costituzione.
  7. Nell'eventualità che il direttivo non riesca a trovare un accordo sulla distribuzione delle cariche, il direttivo stesso si scioglie e si passa a nuove votazioni.
  8. Nell'eventualità che per sopraggiunta necessità uno dei membri con carica principale non possa più svolgere la sua funzione, egli viene sostituito da uno dei tre consiglieri e le cariche vengono ridistribuite. A sua volta il consigliere mancante viene sostituito da un membro dell'Unione Musicale che in fase di elezioni abbia avuto a scalre il punteggio più alto e accetti di ricoprire il ruolo.
  9. Il consiglio direttivo si riunisce l'ultimo venerdì di ogni mese e ogni qualvolta si presenti la necessità di discutere le azioni da intraprendere per raggiungere gli obbiettivi dell'Unione Musicale.
  10. Durante le sedute del consiglio direttivo il segretario o in sua assenza uno dei tre consiglieri redige un verbale della riunione il quale può essere consultato liberamente. Alle sedute del consiglio direttivo possono comunque assistere tutti i membri dell'Unione Musicale che fossero interessati.
  11. Il legale rappresentante dell'Unione Musicale è il Presidente.

Art. 4 - Revisore dei conti.
Le prime due persone escluse dal direttivo se accettano l'incarico vanno a ricoprire la carica di revisore dei conti, che consiste nel verificare i movimenti finanziari dell'Unione Musicale.

Art. 5 - È da considerarsi membro effettivo dell'Unione Musicale l'allievo o il musicista che dopo previa audizione dal Maestro e dai docenti, risulti idoneo all'attività musicale suddetta.

Art. 6 - La qualifica di membro effettivo si perde: per dimissioni (da presentare con comunicazione scritta); per espulsione (dovuta ad atti deleteri al buon funzionamento dell'Unione Musicale). La decisione sarà deliberata dal consiglio direttivo.

Art. 7 - In caso di scioglimento il patrimonio residuo non è suddivisibile tra gli associati e l'eventuale patrimonio al momento dello scioglimento sarà devoluto al Comune di Inverso Pinasca, con specifica destinazione a fini di pubblica utilità.

Art. 8 - L'esercizio sociale si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Il consiglio direttivo deve redigere il rendiconto annuale che deve essere approvato dall'assemblea dei soci entro il 30 aprile dell'anno successivo. Entro il 30 novembre il consiglio direttivo deve altresì predisporre un rendiconto preventivo da sottoporre all'approvazione dell'assemblea dei soci entro il 31 dicembre.

Art. 9 - Tutti i soci hanno diritto di voto per l'approvazione e le modifiche dello Statuto e per le nomine degli organi direttivi.

Art. 10 - È fatto espresso divieto di distribuire tra i soci utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione.

Art. 11 - La qualifica di socio non può essere ceduta a terzi ma può essere solamente trasmessa mortis causa.

Art. 12 - Questa associazione è costituita ai sensi ed effetti del Codice Civile.
Per tutto ciò che non è contemplato in questo Statuto si applicano le vigenti disposizioni di legge.